Windows Vista non riesce ad istallare i driver USB
Una delle ottime caratteristiche di Windows XP è stata quella dell’istallazione automatica di alcuni tipi di driver di periferiche.
Un classico esempio è quello dell’istallazione dei “pennini” USB, hard disk esterni, lettori di schede portatili. Una volta inserito il dispositivo esso viene automaticamente riconosciuto e i driver vengono istallati automaticamente.
Questa caratteristica è stata inclusa anche su Windows Vista. In alcuni casi però, e cioè quando si danneggia un file relativo al database dei driver, questa caratteristica viene meno: la periferica viene riconosciuta ma i driver non vengono istallati.
Dopo aver cercato su google per questo problema, ho scoperto che basta cancellare il database dei vecchi driver. Questo database viene ricreato automaticamente da Windows se non è presente nel sistema. L’unico problema sta nel fatto che i file relativi al database non possono essere cancellati durante l’esecuzione di Windows.
METODO 1: USO DI LINUX
Per cancellarli ho fatto il boot da linux e ho eliminato i seguenti file dalla directory Windows/inf:
- drvindex.dat
- infpub.dat
- infstor.dat
- infstrng.dat
- infcache.*
- setupapi.*
Gli * indicano qualsiasi estensione, quindi ad esempio per il file setupapi.* si intendono setupapi.app.log, setupapi.dev.log, setupapi.ev1, setupapi.ev2 e così via.
Riavviato Windows Vista e tutto è ritornato come prima.
METODO 2: USO DEL PROGRAMMA “OWN”
Assicurarsi di avere disabilitato l’UAC in Windows (qui le istruzioni), dopodichè istallare il seguente programma: “Own-ita“.
Andare nella directory Windows/inf e cliccare col tasto destro su ognuno dei seguenti file e selezionare la voce “Own”:
- drvindex.dat
- infpub.dat
- infstor.dat
- infstrng.dat
- infcache.*
- setupapi.*
Gli * indicano qualsiasi estensione, quindi ad esempio per il file setupapi.* si intendono setupapi.app.log, setupapi.dev.log, setupapi.ev1, setupapi.ev2 e così via.
Una volta modificati i permessi di questi file è necessario rimuoverli.
Riavviando Windows il problema dovrebbe (il condizionale è d’obbligo™) essere risolto.
Aggiornamento: Riporto le istruzioni per rimuovere own-ita, già postate su un commento.
Apri regedit (clicca su start e scrivi regedit) ed elimina le voci:
- HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\Own\command
- HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\Own\command.
Riavviando il sistema non dovresti più avere la voce own nel menu del tasto destro.
Se vuoi anche eliminare fisicamente anche i file, essi si trovano in C:\Windows\System32 e si chiamano rispettivamente own.bat e ownf.bat.

nel caso in cui nn ho linux come posso fare?
oramai nn mi riconosce neanche il mouse.
Alessandro ha detto questo su agosto 31, 2007 a 10:55 am
Ciao, ho aggiornato la pagina del blog, prova ad eseguire il metodo 2 e fammi sapere se funziona.
scognito ha detto questo su agosto 31, 2007 a 11:58 am
Ora finalmente funziona alla perfezione. 1Tbyte di grazie, stavo per frullare vista.
Alessandro ha detto questo su agosto 31, 2007 a 12:45 pm
accidenti non mi legge nessuna delle tre chiavette usb!!!!! non ho ancora provato l’ipod ma spero che quello almeno……… Comunque, ho fatto come c’è scritto ma continua a chiedere i driver ad ugni chiavetta. win XP era un attimo (non tanto) meglio. uffa….vorrà dire che il prossimo computer sarà un Mac! windows fa tutto complicato!
Grazie lo stesso per i consigli…se ne hai altri..
bye!
D ha detto questo su agosto 31, 2007 a 4:30 pm
Hai provato il metodo 2? Alessandro l’ha provato ed è riuscito nell’intento, ricordati di disabilitare l’UAC prima di istallare own-ita
scognito ha detto questo su agosto 31, 2007 a 5:16 pm
si si ho provato solo il secondo metodo solo che inserisco la chiavetta nell’usb e mi chiede sempre i driver….ma si può? Vista …the best of.ecc ecc e non legge le chiavette….sembra una barzelletta. si cmq ho fatto tutto come dicevi…prima ho disabilitato l’UAC poi ho riavviato, installato Own-Ita, own i files, riavviato e……niente…sigh!
uffa…..cioè..magari una chiavetta vecchia potevo capire ma non va neppure quella comprata ieri al mediaworld!…tragggedia! bè io passo di qui a vedere se hai trovato altri col mio problema e magari l’hanno risolto. intanto continuo a cercare qua e la….cioè..non posso essere l’unico scemo con sto problema. o no?
D ha detto questo su settembre 1, 2007 a 9:00 am
Una volta che hai ownato i files li hai cancellati, giusto?
scognito ha detto questo su settembre 1, 2007 a 10:20 am
si si li ho cancellati.
D ha detto questo su settembre 1, 2007 a 3:56 pm
ciao io avevo lo stesso problema, ho seguito il metodo 2 ed adesso funziona alla perfezione! L’unica cosa che ho dovuto fare è questa! una volta riavviato il pc sono dovuto andate in gestione dispositivi DISISTALLARE il dispositivo che avevo inserito con USB poi cliccare su azione, poi rileva modifiche, e vedete che vi legge il dispositivo e funziona!
GRAZIE Scognito!
volevo chiederti inoltre come fare adesso per rimuovere OWN grazie!
Teolino ha detto questo su settembre 21, 2007 a 8:29 am
@Teolino:
Apri regedit (clicca su start e scrivi regedit) ed elimina le voci:
HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\Own\command e HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\Own\command.
Riavviando il sistema non dovresti più avere la voce own nel menu del tasto destro.
Se vuoi anche eliminare i file, essi si trovano in C:\Windows\System32 e si chiamano rispettivamente own.bat e ownf.bat.
Ciao
scognito ha detto questo su settembre 21, 2007 a 11:52 am
ok ho fatto quello che mi hai detto e non ho piu’ OWN !
grazie sei un genio! grazie veramente!
ciao
Teolino ha detto questo su settembre 22, 2007 a 10:27 am
Io non sono riuscito ad installare la mia Key RECONDATA, non so se è l’hp o vista che non riesce a rilevare i driver!! Il sito del prodotto non aiuta e non sono riuscito ad installarla neanche con il secondo metodo! Spero in un vostro aiuto , grazie!
Pasquale ha detto questo su settembre 24, 2007 a 10:18 pm
Guarda anch’io ho un HP e non ho avuto nessun problema dopo aver rimosso quei file. Prova con un’altra chiave USB giusto per toglierti il dubbio.
scognito ha detto questo su settembre 25, 2007 a 8:24 am
ho fatto il secondo procedimento ma nn ho rispolto nulla sapreste come posso fare? mi scoccerebbe dover formattare per una st**nzata del genere uffi. grazie a tt ciao.
bixi ha detto questo su ottobre 3, 2007 a 12:45 pm
@bixi: i file da rimuovere dovrebbero essere una decina, sopratutto i setupapi sono numerosi, ecco i miei:
setupapi.app.log
setupapi.dev.log
setupapi.ev1
setupapi.ev2
setupapi.ev3
Inoltre una volta riavviato il sistema controlla i 2 file con estensione “log” giusto per vedere se è possibile trovare qualche informazione.
scognito ha detto questo su ottobre 4, 2007 a 8:30 am
ciao scognito senti io sto seguendo l’iter n°2….il problema è sempre lo stesso,i maledetti driver….ho disinstallato l’UAC e installato Own cliccato col tasto destro e ownato i file….ma nn riesco a rimuoverli mi dice ke ci vuole l’autorizzazione….tu ke sai tutto avresti la soluzione anke a questo problema????????grazie infinite x la soluzione
federico ha detto questo su ottobre 4, 2007 a 9:27 pm
@federico: quando esegui own sul file ti da errore?
scognito ha detto questo su ottobre 4, 2007 a 9:31 pm
sì….se provo ad aprire own con qualsiasi file mi da errore e in più “premi un tasto qualsiasi per continuare” io lo premo sempre ma nn accade nulla
federico ha detto questo su ottobre 5, 2007 a 12:45 pm
dimmi l’errore che ti da
scognito ha detto questo su ottobre 5, 2007 a 12:55 pm
bene ci sono 2 errori: 1)se eseguo own.bat dice “errore.sintassi non valida.E’ previsto un valore per ‘/f’ ” 2)se eseguo install.bat dice “errore durante l’apertura del file.E’ possibile che si sia verificato un errore del disco o del file system”….che posso fare??
federico ha detto questo su ottobre 5, 2007 a 7:06 pm
Basta che scompatti own-ita in una directory a scelta, dopodichè fai doppio click su install.bat.
Dovrebbe apparire una finestra con scritto:
——-
Modified version to work on italian systems by Scognito (scognito @ *.com)
Right Click Own all files/Directories v2.0 by defcon @ securevista.net
1 file copiati.
1 file copiati.
Operazione completata.
installation finished.
to use, right click any file or directory and click on “Own”
Premere un tasto per continuare . . .
——–
In questo modo facendo click destro su un file dovresti vedere la voce “own” come quarta voce.
Fammi sapere se intanto l’istallaizione è andata a buon fine.
scognito ha detto questo su ottobre 5, 2007 a 7:18 pm
Scognito 6 proprio un genio appena installato ho finito il processo ed ora leggo tutte le pen drive e gli hard disk esterni…l’unico problema persiste solo con la mia vecchia webcam for notebook che si inserisce per porta USB ma questo è l’ultimo dei problemi….grazie!!!!!!!
federico ha detto questo su ottobre 6, 2007 a 3:59 pm
Ciao a tutti,
io avevo lo stesso problema e questo post è stato utilissimo… solo che con la chiavetta tutto ok, ma con la stampante no! Prima si lamentava x un driver usb 1.1, poi ha risolto questo con questo sistema e si lamenta per usb 2.0 e scanner! ho provato di tutto, ma il pc non riconosce la stampante!! dove trovo i driver x usb 2.0?? Spero possiate aiutarmi!! Grazieeeeeee
Tery ha detto questo su ottobre 17, 2007 a 4:54 pm
I driver USB sono già istallati di default da Vista.
Che errore ti da quando inserisci il cavo della stampante? Magari non hai i driver della stampante.
scognito ha detto questo su ottobre 17, 2007 a 9:41 pm
Mi chiedo soltanto se quelli della microsoft risolveranno questo problema con qualche patch, mi sembra incredibile che i database dei driver possano essere danneggiati così facilemente(visto il numero di persone che lamentano questo problema) senza che il sistema possa verificarne l’integrità e correggerla. Cmq io ho dovuto copiare i file del database dei driver da un altro pc in quanto quelli che mi ripristinava erano cmq danneggiati.
Incognito ha detto questo su ottobre 17, 2007 a 10:32 pm
Se non erro sarà risolto con primo service pack, la cui uscita è prevista per novembre.
scognito ha detto questo su ottobre 18, 2007 a 8:00 am
E’ incredibile! Non si riesce a montare una chiavetta usb con Vista… che bel passo che avete fatto fatto. Scusate l’ironia. Ma Microsofcosa ha combinato…. Vista mi sembra uguale a XP nn è cambiato niente, a aparte che è peggiorato ehehe. Buona fortuna a tutti
Rik ha detto questo su ottobre 22, 2007 a 7:34 pm
dimenticavo…. dai tra poco è novembre e via con le chiavette…
Rik ha detto questo su ottobre 22, 2007 a 7:35 pm
Ho seguito la procedura 2, tutto alla perfezione. Ora mi riconosce tutte le unità di massa ma niente altro.. aiuto…
tato ha detto questo su ottobre 23, 2007 a 2:40 pm
scusate l’ignoranza ma… stavo seguendo il metodo due solo che nn trovo la directory windows/inf nè nessuno dei file da eliminare. che faccio?
eorn ha detto questo su novembre 3, 2007 a 2:40 pm
eorn: dovrebbe essere C:\Windows\inf, ad ogni modo fatti dare una mano da qualcuno un po più esperto visto che si rischia di danneggiare il sistema.
scognito ha detto questo su novembre 3, 2007 a 7:10 pm
ciao, ho fatto tutta la procedura: UAC+Own+delete dei files, ma niente la mia pen USB non viene riconosciuta.
Devo intervenire anche nel device manager? vedo piu’ driver presenti ben 11!
5x HUB radice USB
1 HUB USB generico
5x Intel(R)82801G(ICH7) FamilyUS Universal controller- 27Cx
Ho fatto anche tutti gli update do Vista consigliati senza successo. Grazie per le info
ciro ha detto questo su novembre 3, 2007 a 11:48 pm
ciro: quei dispositivi dovrebbero andare bene, comunque ho notato che alcune penne non sono ancora riconosciute da windows, e non so il perchè, basta leggere ad esempio alcuni commenti sopra :/
scognito ha detto questo su novembre 4, 2007 a 11:42 am
grazie per avermi risposto.ho fatto tutto ma ancora non vuole saperne…. continua a chiedermi i driver per usb 1.1 mpf (full speed). non so più dove sbattere la testa
eorn ha detto questo su novembre 4, 2007 a 12:33 pm
io ho fatto il metodo 2 ma dopo il riavvio…..è cambiato solo che viene fuori la scritta….”Ricerca driver nelle cartelle predefinite” ma poi non li trova e mi richiede di nuovo l’installaazione da Windows….come si risolve vi prego…
marcone ha detto questo su novembre 5, 2007 a 6:37 pm
sei un mito!!!!! mi hai risolto un problemoneeeeeee!!!
elesonica ha detto questo su novembre 10, 2007 a 1:00 pm
sai per caso come è possibile far funzionare sto ista con l’Ipod???????????????????
elesonica ha detto questo su novembre 10, 2007 a 1:54 pm
raga qualcuno mi sa aiutare? ho fatto il procedimento due ma non è cambiato nulla. L’anomalia è che Vista riconosce qualunque perfiferica e mi chiede l’installazione driver per Ipod, nikon….ma se le riconosce perchè vuole i driver? Ora tra l’ltro in C:\Windows\Inf ho di nuovo tutti i file setupai ma non gli altri…
marcone ha detto questo su novembre 14, 2007 a 12:06 pm
è novembre e niente service pack, o sbaglio? mi pare di aver letto ke sarà in uscita a gennaio…? comunque la mia domanda x scognito è: io non ho nessun problema con le chiavette, mentre non riesco a farmi leggere l’hard disk esterno lacie e il mouse usb!! non è che se faccio uno dei due procedimenti e cancello i drivers e malauguratamente non riesco ancora a farmi leggere mouse e hard disk poi non mi riconosce + le penne???
Carla ha detto questo su novembre 14, 2007 a 8:58 pm
potresti provare, dubito scazzi qualocsa, ad ogni modo non prendertela con me in caso
scognito ha detto questo su novembre 14, 2007 a 11:17 pm
scognito io l’ho fatto ma non ha funzionato…dove posso riprendere quei files oroginali?
marcone ha detto questo su novembre 15, 2007 a 1:37 pm
Il database dei driver generici viene ricreato al riavvio, per altre periferiche non so, magari vanno istallati a parte.
L’ipod che ho va benissimo senza istallare driver anche perchè viene visto come hard disk esterno.
scognito ha detto questo su novembre 15, 2007 a 3:09 pm
marcone: Partendo dal presupposto che l’ipod funzionava sullo stesso pc (con xp o linux ecc), prova così:
Quando inserisci l’iPod fai cercare i driver in c:\windows\system32 invece di c:\windows\inf (questo perchè magari il file usbstor.inf non è li, anzi fammi sapere dove si trova).
Ciao.
scognito ha detto questo su novembre 15, 2007 a 3:17 pm
ciao scognito…..già provato in system32 ma non va…cmq non funziona nulla non solo l’Ipod….
marcone ha detto questo su novembre 15, 2007 a 3:24 pm
Hai trovato il file usbstor.inf? Già che ci sei prova a far cercare su c:\windows
Dimmi inoltre se trovi il file infcach.1 e in caso lo rimuovi e ripeti la ricerca dei driver.
PS: Hai scheda madre nvidia? E’ un portatile?
scognito ha detto questo su novembre 15, 2007 a 4:52 pm
Se non lo trovi puoi provare questa soluzione “sporca”: scarica usbstor.inf e lo metti in c:\windows\inf e gli fai ricercare i driver. Prova da qui:
http://www.infdump.com/cgi-bin/testwrap/downloadcounts.cgi?rt=count&path=inffiles/U/USBSTOR.INF
scognito ha detto questo su novembre 15, 2007 a 5:00 pm
ciao ti ringrazio molto mi hai aiutato a risolvere questo problema. Bella
Anto ha detto questo su novembre 17, 2007 a 12:21 pm
usbstor.inf non l’ho trovato…infcach.1 si ricrea ogni volta che lo elimino insieme a tutti i setupapi e agli altri in C:\Windows\Inf…l’unico che non si ricrea più è drvindex.dat. Sono disperato come posso fare?
marcone ha detto questo su novembre 18, 2007 a 8:37 pm
azz di male in peggio….ho eliminato nuovamente tutti i file….creato usbstor.inf in C:\Windows\Inf se cerco in C:\Windows\Inf trova il driver poi dice errore durante l’installazione del driver….
marcone ha detto questo su novembre 18, 2007 a 9:03 pm
usbstor.inf dovevi scaricarlo, non crearlo.
Drvindex.dat lo puoi benissimo prendere dal cd di vista, basta fare un cerca
scognito ha detto questo su novembre 18, 2007 a 9:31 pm
si ho sbagliato….l’ho preso da lì e copiato su un notepad e rinominato usbstor.inf……ho sbagliato?
marcone ha detto questo su novembre 19, 2007 a 10:26 am
ma se copiassi gli stessi file da xp? funzionerebbe?
marcone ha detto questo su novembre 19, 2007 a 8:00 pm
non penso…prova a prenderli dal cd di vista
scognito ha detto questo su novembre 20, 2007 a 3:59 pm
Ciao scognito, anch’io ho parzialmente risolto con il procedimento 2. Grazie per questo. Ho però sempre un problema non risolto con il mio hard disk esterno usb lacie. Lo riconosce ma non riesco ad accedere al disco. Se provo a formattarlo da gestione sembra che parte ma dopo qualche secondo mi da messaggio di errore. Come posso risolvere? Grazie
Giuseppe ha detto questo su novembre 20, 2007 a 8:40 pm
Ciao Giuseppe, non vorrei che l’hd fosse danneggiato (dubito, ma non si sa mai). Prova prima su un altro PC.
scognito ha detto questo su novembre 20, 2007 a 10:32 pm
Ciao Scognito, dopo diverse prove da gestione sono riuscito a risolvere anche con il problema del driver per hd lacie. Il tuo metodo 2 funziona alla grande!! Grazie ancora per i preziosi consigli
Giuseppe ha detto questo su novembre 22, 2007 a 3:08 pm
ciao
io invece non sono riuscito con nessun metodo.
Ho anche dato il percorso manuale windows/inf e windows/system32 affinche’ si caricasse i driver ma nulla.
NON risco assolutamente a fargli vedere il mass storage esterno.
Mi sa che domani braso tutto e tiro su XP.
pablox ha detto questo su novembre 22, 2007 a 4:35 pm
Grazie della dritta, come ti hanno scritto altri stavo buttando al cesso Vista.
Massimo ha detto questo su novembre 22, 2007 a 5:03 pm
@marcone: quando provi windows cerca i driver dagli questo percorso (è una directory nascosta, quindi scrivi a mano il percorso) C:\Windows\System32\DriverStore
Fammi sapere.
scognito ha detto questo su novembre 24, 2007 a 11:23 pm
spettacolo con l’ipod è andata….ora provo con il resto!!! ma dovrò sempre fare a mano?
marcone ha detto questo su novembre 27, 2007 a 3:27 pm
In attesa del Service Pack mi sa di si, comunque meglio di nulla
scognito ha detto questo su novembre 27, 2007 a 4:12 pm
certo……grazie mille!!!!!!!!!!!!!
marcone ha detto questo su novembre 28, 2007 a 6:43 pm
dove posso trovare il programma own?
andrea ha detto questo su dicembre 3, 2007 a 4:41 pm
E’ scritto sull’articolo sopra, ad ogni modo si trova qui: http://scognito.googlepages.com/own-ita.rar
scognito ha detto questo su dicembre 3, 2007 a 4:52 pm
ciao, io avevo lo stesso problema con le chiavette, ho fatto tutta la procedura 2 ma una volta trovati i driver mi da un problema nell’installazione. allora ho provato a fargli cercare i driver in C:\Windows\System32\DriverStore, me li trova, li installa correttamente, dispositivo funzionante pero’…in risorse del computer non me lo fa vedere insieme alle altre unità, quindi non riesco ancora ad utilizzarlo. cosa potrei fare? grazie
Zen ha detto questo su febbraio 20, 2008 a 10:45 am
ciao volevo chiederti una cosa,allora ho vista e quando collego l ipod nn me lo riconosce proprio.Allora ho fatto il tuo secondo metodo,ho disistallato UAC,poi ho scaricato own xo quando faccio tasto destro sui file e clicco su own mi dice che è impossibile aprirli….che devo fare?????????grazie
giovanni ha detto questo su marzo 2, 2008 a 4:08 pm
raga, riquardo il file infcache devo fare own solo sul file infcache.1?
Carlo ha detto questo su marzo 10, 2008 a 9:39 pm
Finalmete mi legge l’ipod.. Ho un HP Pavillon dv6000 e Vista mi faceva lo stesso problema con l’ipod. Seguendo il secondo metodo inizialmente non cambiava nulla, poi cercando i drivers utilizzando il percorso C:\Windows\System32\DriverStore è miracolosamente funzionato.. Grazie Scognito! sono stati giorni di disperazione ms mi hai salvato.
pablo ha detto questo su marzo 10, 2008 a 10:39 pm
raga, nn riesco a capire di preciso come levare own dopo aver installato i driver
Carlo ha detto questo su marzo 18, 2008 a 9:37 pm
Ho problemi con le chiavette USB, miè stato suggerito di utilizzare la procedura 2 disabiliatare UAC, installare OWN-ita e disinstallare la lista dei drivers. ho eseguito l’operazione tre volte perchè alcuni files rimanevano.
Alla fine ho desistito perchè le chiavette continuano a non funzionare.
Peggio, seguendo le istruzioni che trovo su questo sito, neanche riesco a disistallare OWN-ita.
Chiedo aiuto !
Fabrizio ha detto questo su marzo 27, 2008 a 10:00 am
Ho aggiornato il post riportando le istruzioni su come rimuovere own-ita.
scognito ha detto questo su marzo 27, 2008 a 10:26 am
Caro Scognito, le istruzioni per disistallare Own-ita mi sembrano dempre uguali e cioè in regedit non trova i percorsi che tu indichi.
come mai?
Ma la cosa più importante perché, da quello che leggo, ad alcuni sembra andare tutto ok e ad altri come me la procedura non funziona?
grazie
Fabrizio ha detto questo su marzo 27, 2008 a 12:28 pm
Ok all’ennesimo tentativo, non so perché, li ho trovati ed eliminati !!!???
Però il problema rimane ed è serio!!!!
perché con me il problema rimane comunque NON CON TUTTE LE PENDRIVE, alcune sembrano funzionare regolarmente.
Se hai una dritta fammielo sapere.
ciao.
Fabrizio ha detto questo su marzo 27, 2008 a 4:55 pm
Non chiederlo a me, io ho solo scritto un possibile rimedio
Ad ogni modo si spera che l’imminente uscita del Service Pack 1 di Vista possa risolvere questo problema.
Ciao.
scognito ha detto questo su marzo 28, 2008 a 9:02 am
Cose da pazzi !!! dopo aver spento e riavviato il pc almeno tre volte, non funzionava nulla esattamente come prima.
Dopo 24H, per pura testardaggine ho ricollegato le pendrive ed il lettore mp3…e cosa succede? funzionano….anche se mi chiede, ma una sola volta di effettuare una scansione della periferica.
Misteri gaudiosi!!!!
Ciao e grazie !
Fabrizio ha detto questo su marzo 28, 2008 a 4:41 pm
ciao io eseguo tutto alla perfezione istallo own lo utilizzo sui file ma poi nn me li fa cancellare eppure quando utilizzo own sui file nn da errore… cm posso fare??
alessio ha detto questo su marzo 31, 2008 a 7:43 am
A me non riconosce più il mouse usb, mentre posso usarlo tramite ps/2. Funzionava perfettamente fino all’installazione (automatica) di alcuni agionamenti di windows update. Ho povato con 2 ma non ha sortito risultati. Speranze prima del sp1?
Dlmc ha detto questo su aprile 10, 2008 a 11:36 pm
Ormai ti conviene aspettare, tanto per il SP1 esce questo mese.
Ad ogni modo, puoi provare questo “drastico” metodo.
Riavvia il pc, premendo ripetutamente F8 per entrare in modalità provvisoria con tutte le periferiche USB disconnesse.
A pc avviato disistalla da “gestione dispositivi” i controller USB e il mouse.
Nota che alcuni dispositivi si reistallano non appena li disistalli, altri rimangono disistallati fino al prossimo riavvio.
Riavvia il pc, aspetta un po che vengano istallati i dispositivi mancanti e solo alla fine, prova a inserire il mouse e incrocia le dita
scognito ha detto questo su aprile 11, 2008 a 7:42 am
Salve, ho gia eseguito la rocedura 1 una volta con successo un mese fa, poi, ieri (16-04-08) dopo il download di aggiornamenti il mio portatile asus si è riavviato, all’accensione non funzionava più il mouse usb, chiedendo di inserire il cd, ho ripetuto la procedura 1 con ubuntu e al riavvio sotto vista il cursore del mouse era sparito, la tastiera morta, in pratica si accende e una volta in windows non posso fare un bel niente, andando a controllare con ubunto praticamente non ha creato nessun file di quelli cancellati, a parte il log, dove da errore 0x800F0223 opening pci ecc..!!!
HELP!!!
Grazie in anticipo
Giacomo ha detto questo su aprile 16, 2008 a 3:29 pm
Avvia windows in modalità provvisoria (premendo ripetutamente F8) all’accensione del PC, ed esegui un punto di ripristino, rimuovendo l’ultimo aggiornamento.
Controlla se è l’aggiornamento in questione è questo: KB938371, in tal caso è un problema “noto”.
Per reistallare il mouse puoi provare in questo modo:
vai in gestione dispositivi -> Human-Interface-Device(HID) -> Dispositivo sconosciuto e cerchi i driver. Il driver dovrebnbe trovarsi in C:/Windows/Winsxs.
scognito ha detto questo su aprile 18, 2008 a 7:40 am
Non so dove sbattere la testa. Ho un HX Pavilion serie DV9xxx con windows vista del c..o home premium. Gia’ dall’inizio mi ha dato problemi con le periferiche usb, poi grazie a questo post ho risolto. Ma dopo un aggiornamento automatico (adesso non ricordo quale) non mi riconosce piu’ alcun mouse, li ho provati tutti……
Santino ha detto questo su aprile 19, 2008 a 1:40 pm
Controlla se è l’aggiornamento che ho scritto un commento fa.
Io ho un hp dv6299ea e non ho avuto problemi.
Putroppo non riesco ad istallare il sp1 e mi stanno corrompendo tutti i driver…mi sa che è la volta buona che torno a XP.
scognito ha detto questo su aprile 19, 2008 a 3:09 pm
Pare che disinstallando la periferica (MOUSE) e facendogli cercare i driver in C:/Windows/Winsxs funzioni.
non ho ancora avuto il coraggio di riavviarlo perchè mi sto gustando un mouse ottico wireless acquistato a novembre e mai usato
Speriamo bene…
@scognito Ma cosa intendi che il SP1 ti sta corrompendo tutti i drivers?
Comunque ho letto che anche il pulsanti sensibili Quick…non ricordo come si chiamano) danno dei problemi e qualche settimana fa HP ha rilasciato degli aggiornamenti.
Santino ha detto questo su aprile 19, 2008 a 3:33 pm
Intendo che ogni volta che tento di istallare il sp1 mi da errore (0x800F0826) e mi richiede di istallare i driver bluetooth(17 “modem” alla volta) ed è una palla allucinante.
Hai url dove si parla dei bottoni QuickLaunch? Grazie.
scognito ha detto questo su aprile 20, 2008 a 10:43 am
Io ho un problema diverso …
prima raramente ora più frquentemente,
i driver sono installati e funzionano perfettamente: webcam, lettore smart, e disco esterno. e durante l’uso del pc o meglio ancora lasciandolo semplicemente acceso, li perdo. per riattivarli devo spegnere il computer fisicamente (non funzia se faccio solo riavvio) e riaccendendo il tutto torna a funzionare.
Bainzu ha detto questo su aprile 20, 2008 a 4:23 pm
scusa io ho seguito la procedura uno e grazie anche alle risposte successive ho risolto il problema e ti ringrazi infinitmente…..purtroppo come un vero cogl…. nn ho disinstallato own e quando ho fatto la pulizia nel registro di sistema mi è scomarsa la voce apri da tutti i link del desktop…i resto del pc funziona ma le icone su desktop nn le riconosce….sai dove posso trovare i valori del registro cancellati…dato che nn mi fa fare il ripristino…grazie in anticipo.
nikk ha detto questo su aprile 23, 2008 a 7:27 am
tali file non possono danneggiarsi da solo, è evidente che chi si ritrova questo problema è perchè insiste ad usare inutili pulitori di registro o quant’altro che fanno solo danni e basti
giusy ha detto questo su maggio 22, 2008 a 5:49 pm
scusatemi se rompo ancora. Ho lo stesso problema ovvero ho comperato una nuova pendrive da 8 gb corsair e vista non me la riconosce ovvero non trova i driver. Ho provato ad effettuare la procedura di sopra però own mi chiede di associare il file.dat ad un programma. mi puoi rispondere?
grazie
Francesco ha detto questo su giugno 3, 2008 a 6:10 pm
Io per rimuovere i file ho usato Unlocker invece che OWN.
StarTac ha detto questo su giugno 11, 2008 a 7:36 pm
ciao, ho provato a installare OWN ma risulta essere un file con estensione .rar e dunque non riesco ad installarlo…
mirko ha detto questo su luglio 9, 2008 a 3:04 am
Mirko devi installare il programma winrar per poter estrarne il contenuto: http://www.rarlabs.com/
scognito ha detto questo su luglio 9, 2008 a 10:59 am
Non so come ringraziarvi…adesso è tutto perfetto! Grande! Grazie mille!! Avrei scritto questo…perchè in effetti per 1 minuto tutto era perfetto…ma dopo un attimo il mio hard disk esterno è sparito…non lo legge più!
Fabio ha detto questo su luglio 29, 2008 a 11:43 am
Hei amico sei un grande…grazie ai tuoi consigli adesso le uscite USB mi funzionano alla perfezione…
Claudio ha detto questo su settembre 17, 2008 a 3:38 pm
io ho provato il secondo metodo. ho un acer aspire 3100 con vista ultimate ma ho sempre lo stesso problema
flo ha detto questo su ottobre 6, 2008 a 4:34 pm
ma mi devo fare tutte queste seghe con windows…..per fortuna uso osx e va che è una favola! senza parlare che non servono antivirus!!! c iao ciao
Giuseppe ha detto questo su gennaio 3, 2009 a 10:33 am
fanculo a vista ho fatto tutto ciò come è scritto ma nn legge l’usb lo stesso
me sò appena fatto na scheda audio bomba e devo sottosta a ste cazzate fanculoooo
Tozzo ha detto questo su gennaio 6, 2009 a 4:10 pm
Feedback assolutamente positivo
Grazie, scognito!
robit ha detto questo su gennaio 18, 2009 a 1:47 pm
vista sp1 genuine, aggiornato con live update all’ultimo uscito, durante un ripristino di configurazione dovuto alla stramaledettissima pinnacle e alla sua usb dvb tv, non riconosceva più i driver usb per usb to ide e nn so che altro, i flash driver me li leggeva. usato OWN (troppo serio questo add-on) e risolto il problema vi ringrazio di cuore è bello poter vedere un po di professionalità!
francesco ha detto questo su gennaio 25, 2009 a 10:45 pm
VITTORIAAAAAAA CE L HO FATTA!!!vi spiego..è la prima volta ke posto qua..e per fortuan posto a risultati ottenuti XD stasera ho komrpato una pennina usb della dikom 8gb e ovviamente nn funzionava -.- il bello è ke è COMPATIBILE PER VISTA -.- ero li li per riportarla indietro e lanciarla in faccia al kommesso..fatto ste ke il punto due non mi ha risolto nulla..tutto kome prima..PERO’ ho risolto alla grande mettendo come selezione manuale del percorso dei driver C:\Windows\System32\DriverStore come consigliato da scognito..qualke sekndo e mi ha trovato i driver..un minuto e instllato ..kavolo ke goduria!ahghaha konfermo ke la guida è perfetta..grazie scugnito!!
manuel ha detto questo su febbraio 15, 2009 a 12:10 am
[...] questo blog consigliano di cancellare i driver predefiniti di sistema (in modo che vista se li ricrei con [...]
» Vista non riconosce più le periferiche usb « Archivio Blog « webTorbe.it ha detto questo su aprile 7, 2009 a 9:41 pm
grandissimiiiiiiiiiiiii! vi voglio bene! Dannato Bill Gates..
pensavo fosse un problema delle mie porte ed invece era solo un altro dei mille difetti di questo sistema operativo!
miller ha detto questo su giugno 19, 2009 a 1:38 pm
grazie.. complimenti
michele ha detto questo su ottobre 28, 2009 a 8:15 am
puoi aggiornare la lista dei Files a Windows 7 , pensavo che l’upgrade risolvesse il problema invece il PC mi vede solo harddisk esterni alimentati e non le penusb e hd 2,5 … se risolvi sei un mito
Alexmixer ha detto questo su novembre 9, 2009 a 3:50 am
Ciao, “sfortunatamente” non ho questo problema con Windows 7, quindi non ho modo di testare, sorry!
scognito ha detto questo su novembre 9, 2009 a 8:30 am
Ciao
dopo aver seguito la modalità 2 ed aver cancellato i file, al riavvio non me li ricrea. Cosicché il problema permane. Qualche soluzione?
Grazie!
Mario ha detto questo su dicembre 1, 2009 a 9:37 am
niente, windows 7 come Vista, se decide di non assegnare l’unità nonci sono cristi che tengano non solo non mi vede alcuni hard disk ma pure una console da dj la vestax vcm-100, come si resetta il database delle unità usb possibile non esista un’utility?
alexmixer ha detto questo su gennaio 3, 2010 a 2:31 am
ciaooo a tutti,
mi servirebbe un aiutoooooo ho il lettore mp4 che non viene più rilevato da nessun pc che usano sia Visa e Xp è come se non fosse collegato cosa posso fare dato che non riesco nemmeno a trovare i driver del mp4?????
alex75801 ha detto questo su gennaio 9, 2010 a 6:40 pm
Ciao Scognito, navigavo su Google in cerca di una soluzione definitiva al mio problema e ho trovato la tua!
ho portato il mio notebook in assistenza………e quando l’ho ritirato mi una porta USB non funzionava più correttamente!!! sto parlando della porta dedicata al mouse (in genere)…le altre funzionano perfettamente ma questa no!! inserirsco il mouse e si sente il suono che fa Vista quando inserisci un dispositivo USB e successivamente mi appare il fumetto con su scritto “Dispositivo USB non riconosciuto” poiché il notebook è nuovissimo non riesco più a convivere con questo problema!!
L’ho testata subito, seguendo il secondo metodo, purtroppo ottenendo un risultato negativo
Help please
grazie in anticipo!
Danilo ha detto questo su ottobre 8, 2010 a 5:45 pm
[...] Windows Vista non riesce ad istallare i driver USB August 2007 108 comments 3 [...]
2010 in review « ha detto questo su gennaio 2, 2011 a 12:10 pm
ragazzi sono disperata.. premettiamo che a casa ho windows xp, ma in questo momento mi trovo in australia con windows vista ed ho continuamente dei problemi.. dunque.. ieri mi hanno regalato un ipod shuffle.. ma ho scoperto che i dispositivi usb 2.0 nn vanno su vista.. (causa questi c***o di driver). mi sono armata di pazienza e stamattina ho fatto tutti i passaggi qui descritti, con una modifica: non mi apriva own.ita e quindi ho scaricato da softonic.it un programma che mi consentisse di aprire i file rar. ora succede che apro la directory windows/inf, clicco con il tasto destro ma la voce “own” non c’è!!al suo posto ci sono :”add to archieve ” – “add to drverindex.rar” – “compress and email” – “compress to drverindex.rar and email”.. cosa dovrei fare ora?non ci salto più fuori. se mi poteste dare una mano ne sarei ben felice..
Dede ha detto questo su marzo 29, 2011 a 7:25 am
Ma poi own-ita l’hai scaricato? Altrimenti ovvio che non te lo trovi nel menu
Scognito ha detto questo su marzo 29, 2011 a 11:25 am
certo che l’ho scaricato,ma ogni volta che faccio per aprirlo mi richiede (per la terza volta!) di installare windows rar..
Dede ha detto questo su marzo 31, 2011 a 5:30 am
Scarica winrar da qui: http://rarlabs.com/rar/winrar-x64-400it.exe ma ti consiglio di farti aiutare da qualcuno più esperto.
Oppure prova questo se il precedente non si installa http://rarlabs.com/rar/wrar400it.exe
Scognito ha detto questo su marzo 31, 2011 a 3:44 pm
ho fatto come di tu ma i file inf….. non me li lascia rimuovere…mi dice che serve l’autorizzazione ma sono io l’amministratore…ho provato togliendo la spunta sul controllo account e c’è lostesso prob
miche89vr ha detto questo su giugno 10, 2011 a 12:04 am
Davvero Utile ,l’unico modo per fare funzionare di nuovo le chiavette, grazie Scognito
Giovanni R ha detto questo su luglio 17, 2011 a 11:18 am
Grandioso! Funziona!
Grazie!!!!
gino ha detto questo su aprile 24, 2012 a 10:39 pm